Tanti bimbi in festa presso la sede dell'Associazione Conciatori di Santa Croce sull'Arno che ha ospitato, mercoledì 18 gennaio, il primo dei 4 incontri di lettura animata per bambini organizzato dal CIAF Maricò in collaborazione con UNIC.

Quattro appuntamenti con protagonisti i bimbi, divertiti e curiosi nell'ascoltare le favole loro presentate in modo interattivo e coinvolgente, e tratte dal libro "La pelle e le sue magie nel regno delle fiabe", curato dall'UNIC e distribuito gratuitamente ai bambini delle scuole di Santa Croce sull'Arno. "Il gatto dagli stivali" e " L'asino nella pelle del leone" le due fiabe presentate nel corso dell'incontro di mercoledì scorso, per un pomeriggio che ha regalato ai bimbi gioco e allegria, senza dimenticare qualche spunto legato alla storia della pelle. I prossimi incontri di lettura animata si terranno mercoledì 1 febbraio presso il CIAF Maricò di Santa Croce sull'Arno, mercoledì 15 febbraio presso la biblioteca comunale e, per finire,  mercoledì 29 febbraio presso il CIAF Maricò di Staffoli.


Sensibilizzare le nuove generazioni sulle attività produttive del territorio e avvicinarle ad una conoscenza sostanziale della cultura economica locale sono anche gli obiettivi  del progetto "Amici per la pelle"  che coinvolge scuole e istituzioni locali ed è promosso dal Gruppo Giovani Imprenditori. Il progetto è rivolto agli alunni delle scuole medie di Santa Croce sull'Arno e di Fucecchio e mira a far conoscere loro l'attività produttiva che si svolge nel comprensorio del cuoio avvicinando il mondo della scuola alla realtà locale. Per "Amici per la pelle" è in programma, giovedì 26 gennaio 2012, la visita dei giovani studenti che partecipano al progetto prima presso il Polo Tecnologico Conciario e poi presso il Depuratore Aquarno. Nell'ambito dell'iniziativa i circa 300 giovani alunni delle scuole medie aderenti ad "Amici per la pelle" sono stati coinvolti nella creazione e rielaborazione di famose opere d'arte attraverso l'utilizzo della pelle, confrontandosi con il mondo dell'industria conciaria alternando visite in concerie e nelle principali realtà industriali del territorio. I migliori lavori realizzati dagli studenti saranno esibiti e premiati nel corso della prossima edizione della fiera "Lineapelle" in programma a Bologna ad aprile 2012.

3 buoni motivi per associarsi
Ok Rappresentanza di categoria
Ok Assistenza alle aziende associate
Ok Costituzione di società consortili

Ricerca Associati

Ricerca Associati