thumb_thumbanteprimaANTEPRIMA TREND SELECTION, 10 E 11 SETTEMBRE A MILANO

110 espositori in mostra giunti a Milano da tutto il mondo, di cui  37 quelli toscani su un totale di 70 italiani, e poi operatori del comparto-pelle, ricercatori, compratori della gamma alta del mercato per un evento, Anteprima Trend Selection, che ha aperto ufficialmente l’autunno “caldo” dell’industria della pelle, in cui dopo la breve pausa di agosto l’attività dei conciatori è ormai ripartita con slancio.



Indicazioni sull'andamento del mercato globale

Da lunedì 10 sino a martedì 11 settembre in mostra ad Anteprima Trend Selection le proposte della moda-pelle per le stagioni autunno-inverno 2013\2014. Proprio nell’attuale contesto di incertezza del mercato globale Anteprima Trend Selection può essere l’occasione per ribadire l’impegno italiano nell’industria della pelle affermando un messaggio di ottimismo.

Le concerie toscane tra tradizione e innovazione
Nella sede del “Superstudio più” di via Tortona di Milano, strategica multi-location che punta ad esaltare al meglio i prodotti dell’industria del made in Italy, Anteprima valorizza in pieno il confronto dei conciatori toscani con le più importanti maison italiane ed estere. Giunti a Milano da tutto il mondo, sono infatti presenti in questi giorni tra i padiglioni della fiera i maggiori stilisti internazionali che stanno guardando con curiosità alle proposte delle concerie toscane, con queste che puntano a confermare la propria leadership sul mercato grazie a contenuti-moda originali e materie di prima qualità fondendo tradizione e innovazione. 

“Follie creative” e tendenze-moda
Tradizioni consolidate e nuovi spunti creativi nella lavorazione della pelle sono pure alla base del progetto “Follie creative-Quando la moda cambia pelle” promosso all’interno di Anteprima: l’evento ha voluto premiare l’estro di 12 stilisti emergenti, già impegnati in prestigiose case di moda, autori di una collezione di 50 pezzi tra capi e accessori in pelle che dopo Milano sarà in mostra anche a Parigi, Tokio, Canton e New York e che qui ad Anteprima ha già ottenuto importanti apprezzamenti da addetti ai lavori e visitatori della fiera, tra installazioni di grande impatto scenografico e soluzioni che hanno valorizzato forme e abbinamenti dei prodotti in pelle esposti e impreziositi da accattivanti soluzioni cromatiche. Quanto alle tendenze nei contenuti-moda, da Anteprima Trend Selection per l’autunno-inverno 2013\14 prevalgono i colori scuri, assoluti o impreziositi dalle diverse sfumature del nero proposte,  declinati in soluzioni ora più cupe ora più morbide quasi a richiamare i valori della sobrietà e del rigore.

Buoni i primi riscontri
Fantasia e sperimentazione, progetti consolidati e nuovi innesti creativi sembrano dunque connotare questa edizione di Anteprima Trend Selection, evento che sta confermando un discreto entusiasmo tra gli operatori del comparto-pelle: l’appuntamento di Milano ha registrato un positivo flusso di presenze dall’apertura ai momenti successivi della fiera. Solo poche ore alla conclusione dell’evento e sarà possibile interpretarne con maggiore  completezza le già buone indicazioni.
3 buoni motivi per associarsi
Ok Rappresentanza di categoria
Ok Assistenza alle aziende associate
Ok Costituzione di società consortili

Ricerca Associati

Ricerca Associati