«Dotato di notevole capacità imprenditoriale con cui ha saputo emergere riuscendo ad affermarsi come uno dei più rappresentativi esponenti dell’industria conciaria toscana e non solo

,Ivo Nuti è stato per il nostro Distretto punto di riferimento, interprete in grado di assecondarne, come pochi, l’evoluzione»: esprime sincera ammirazione Franco Donati che ricorda con queste parole Ivo Nuti, a poche ore dalla sua scomparsa.

 

«Già presidente dell’Assoconciatori nonché tra i fondatori della stessa- prosegue Donati- Ivo Nuti ha incarnato l’imprenditore capace di costruirsi dal basso e arrivare ai più importanti traguardi professionali. Il contributo dato da Nuti al distretto conciario è stato fondamentale, frutto della sua eccellente visione globale della realtà: prima di altri ha colto la necessità di fare rete dando una spinta sostanziale alla realizzazione della nostra Associazione, prima di altri ha affrontato le nuove sfide del mercato, comprendendone le mutate condizioni e guardando ad un’economia sempre più globalizzata. Tra i suoi meriti, più direttamente connessi all’industria della concia, quello di aver compreso l’importanza, per il settore, della ricerca quale spinta fondamentale per la crescita e l’innovazione, due ambiti nei quali ha indirizzato con forza un impegno che non è mai venuto meno. Con la sua scomparsa, il nostro distretto perde uno degli uomini che ne hanno scritto alcune delle pagine più significative».

«Le capacità di Ivo Nuti-aggiunge il vicepresidente Assoconciatori Alessandro Francioni- gli hanno consentito successi progressivi nei diversi contesti professionali in cui si è misurato e grazie a lui è l’intera economia del nostro territorio che è cresciuta, pensiamo anche al suo impegno quale azionista dell’aeroporto di Pisa che si è sempre battuto per valorizzare lo scalo pisano, di cui coglieva l’importanza strategica proprio nell’ambito dell’ intensa attività di relazioni internazionali su cui si fondano l’industria della pelle. La sua scomparsa ci rattrista, ma resta vivo e forte il modello di imprenditore moderno che Nuti ha saputo incarnare nel modo più pieno contribuendo alla crescita del nostro tessuto socio-economico».

3 buoni motivi per associarsi
Ok Rappresentanza di categoria
Ok Assistenza alle aziende associate
Ok Costituzione di società consortili

Ricerca Associati

Ricerca Associati