Studenti del Comprensorio apprezzati artisti
Unanimi i complimenti con cui le creazioni in mostra sono state accolte dai numerosi visitatori dell’evento che ha calamitato l’attenzione di semplici cittadini e di rappresentanti di imprenditoria e istituzioni di tutto il territorio,  tra gli altri i primi cittadini di Santa Croce sull’Arno e Fucecchio. «Le opere create dagli studenti – dice il sindaco di Santa Croce Osvaldo Ciaponi-sono frutto del loro talento e del sapiente lavoro dei docenti che li hanno coordinati in questa iniziativa, il momento più rappresentativo del progetto Amici per la Pelle, che si conferma vincente grazie al suo approccio divertente e dinamico». «Ogni anno gli studenti coinvolti nell’iniziativa -aggiunge Claudio Toni, primo cittadino di Fucecchio- riescono a stupirci per l’elevata qualità delle opere che creano: il loro entusiasmo è anche il nostro, ed è positivo che intorno ad Amici per la Pelle facciano rete tutte le forze del territorio insieme al mondo della scuola».

Un’avventura entusiasmante anche per i docenti
I docenti degli Istituti Comprensivi coinvolti nell’iniziativa si coccolano intanto i loro giovani artisti, con il merito di averne coordinato al meglio energie e creatività: tra  gli altri i professori Mariangela Amoretti, Isabella Bacchi, Angelo Barbaro, Marco Battaglia, Monica Billeri, Gabriele Falchi, Marisa Giorgi, Simone Gorelli, Maria Grazia Morini e Roberta Vaglini. Anche tanta pazienza e sforzi, per loro e per tutti quanti hanno seguito i ragazzi, nell’allestimento della mostra come nel lungo viaggio didattico di “Amici per la Pelle”. “ Questo progetto –afferma il vicepresidente Assoconciatori Roberto Giannoni- rappresenta un’esperienza bellissima per gli studenti e per tutti noi coinvolti nei lavori, ma richiede comunque molti sforzi nel coordinare i ruoli di ognuno e nel riuscire a confrontarsi con ragazzi molto giovani trovando il miglior modo per comunicare e lavorare con loro”.

Il viaggio degli “Amici per la Pelle” non finisce qui
“Gli studenti-dice Isa Vanni, assessore alle politiche scolastiche e culturali del Comune di Castelfranco di Sotto- sono riusciti a creare veri capolavori. Complimenti alle loro intuizioni e ai docenti che li hanno seguiti”. “Le opere esposte nel corso dell’evento -aggiunge Chiara Rossi, vicesindaco di San Miniato- stupiscono per il loro pregio e per la capacità che hanno di rimandare al patrimonio di tradizioni del territorio”. Presenti alla mostra anche i dirigenti delle scuole partecipanti al progetto, le professoresse Renata Lulleri per l’Istituto comprensivo di Santa Croce, Daniela Di Vita per quello di Ponte a Egola, Lia Morelli per Fucecchio e il professor Pietro Vicino per l’Istituto comprensivo di Castelfranco di Sotto. Solo qualche giorno di meritato riposo, ora,  per i piccoli artisti di “Conciati nel Tempo”: in occasione della giornata finale di “Amici per la Pelle” ad aprile saranno tutti a Bologna, protagonisti di un’area apposita della fiera Lineapelle, dove le loro creazioni verranno nuovamente esposte, insieme a quelle degli studenti degli altri due distretti italiani della pelle partecipanti all’iniziativa e tra tutte sarà scelta quella più rappresentativa del progetto.

 
LOGO_EMAS.jpg
 
RICONOSCIMENTO EMAS
 
Il Comitato Ecolabel Ecoaudit ha rilasciato al Comitato Promotore del Distretto Conciario Toscano l'attestato di riconoscimento nazionale EMAS di Ambito Produttivo Omogeneo
 
Leggi tutto...
 
stemma reach
 

REGOLAMENTO REACH

 
Con il termine REACH si fa riferimento al Regolamento europeo 1907/2006.
 
Leggi tutto...
3 buoni motivi per associarsi
Ok Rappresentanza di categoria
Ok Assistenza alle aziende associate
Ok Costituzione di società consortili

Ricerca Associati

Ricerca Associati