Si godono il loro terzo posto, intanto, gli studenti toscani di ritorno da  Lineapelle Bologna, premiati per “Conciati nel Tempo”, appendice creativa con cui “Amici per la Pelle” ha coinvolto quest’anno circa 1000 studenti provenienti di tutti e tre i distretti conciari italiani chiamati a rielaborare in pelle oggetti di design di diverse epoche.

 

“Flora bleu” e gli altri capolavori degli studenti toscani
Soddisfatti dell’eccellente risultato raggiunto, gli studenti toscani son tornati da Lineapelle già con la mente alla prossima edizione del concorso in cui cercheranno di migliorare il lusinghiero terzo posto ottenuto a Bologna dalla classe 2ªB dell’Istituto Comprensivo Buonarroti di Ponte a Egola per l’opera “Flora Bleu”, sedia conciata con decorazioni in pelle in stile liberty, creata dai ragazzi con i professori Marco Battaglia e Simona Gronchi. «Son state premiate le opere che hanno ottenuto più voti dai visitatori di Lineapelle-spiega il vicepresidente Assoconciatori Roberto Giannoni, tra gli ideatori, nel 2010, di Amici per la Pelle- ma va un plauso a tutti gli studenti coinvolti ».

«Un’emozione per i ragazzi e per tutti noi-aggiunge la professoressa Daniela Di Vita, dirigente scolastico dell’Istituto Buonarroti- soddisfatti soprattutto perché grazie al progetto siamo riusciti a dare loro un’opportunità importante per confrontarsi con tanti loro coetanei». A completare la classifica finale di “Conciati nel Tempo” il primo posto ottenuto da “Leather test card”, tv in stile vintage opera della3ªB dell’Istituto “A. Giurolo”, plesso Zanella, di Arzignano, e il secondo posto della “Grancassa” fatta dalla 3ªD della scuola Francesco Guarini di Solofra.

Tante visite per le opere in gara
Gremita l’area del Palazzo dei Congressi di Bologna dove si è svolta la finale di “Conciati nel Tempo” e numerosi i visitatori di Lineapelle presso l’area che ha ospitato le opere .«Ogni anno-dice il sindaco di Santa Croce sull’Arno Osvaldo Ciaponi- i lavori che vengono fatti dagli studenti  colpiscono per il loro pregio e per la loro cura e danno il senso dell’ entusiasmo con cui i ragazzi vivono questo progetto».
«Le opere dei ragazzi-aggiunge il vicesindaco di San Miniato Chiara Rossi- impressionano per la capacità che hanno di rimandare al patrimonio di tradizioni del nostro territorio ». «Seguire studenti così giovani in un lungo percorso iniziato ad ottobre e non ancora terminato-dice la coordinatrice di Amici per la Pelle Stefanella Foglia- è stato anche faticoso, ma il risultato ci ripaga. L’UNIC ha voluto ulteriormente valorizzare l’iniziativa prevedendo per maggio un viaggio di studio presso l’area archeologica di Pompei che siamo certi potrà essere per i ragazzi fonte di ulteriore arricchimento».

 
LOGO_EMAS.jpg
 
RICONOSCIMENTO EMAS
 
Il Comitato Ecolabel Ecoaudit ha rilasciato al Comitato Promotore del Distretto Conciario Toscano l'attestato di riconoscimento nazionale EMAS di Ambito Produttivo Omogeneo
 
Leggi tutto...
 
stemma reach
 

REGOLAMENTO REACH

 
Con il termine REACH si fa riferimento al Regolamento europeo 1907/2006.
 
Leggi tutto...
3 buoni motivi per associarsi
Ok Rappresentanza di categoria
Ok Assistenza alle aziende associate
Ok Costituzione di società consortili

Ricerca Associati

Ricerca Associati