da questa settimana i circa 450 studenti del Comprensorio del cuoio coinvolti nell’evento inizieranno a visitare le concerie del territorio e a lavorare sulle creazioni in pelle che, con l’aiuto di docenti ed esperti del settore, realizzeranno per il concorso “Conciati nel mondo” che nell’ambito del progetto li vede sfidarsi nel creare originali opere in pelle, ispirate in questa edizione alla geografia dei diversi Paesi del mondo. Dopo la presentazione di Amici per la Pelle presso l’Istituto Comprensivo “Banti” di Santa Croce sull’Arno, negli scorsi giorni, sino a questa mattina, è stato il turno delle scuole di Castelfranco di Sotto, Ponte a Egola e Fucecchio.

 

Castelfranco di Sotto
All’ Istituto Comprensivo Statale “Leonardo da Vinci” di Castelfranco di Sotto, in occasione della presentazione di Amici per la Pelle erano presenti, con gli studenti, i docenti Maria Angela Amoretti, Marta Salvadori, Mauro Rosi, Antonio Muscente, Pietro Levato, Roberta Vaglini e Cecilia Disperati, soddisfatti insieme al dirigente scolastico della scuola Pietro Vicino dell’interesse manifestato dalle classi coinvolte, per un totale di circa 100 allievi.

 

Ponte a Egola
Curiosi e divertiti dall’avvio del progetto anche i 120 studenti dell’Istituto Comprensivo Statale “Michelangelo Buonarroti” di Ponte a Egola, con i docenti Liana Rossi, Giacomo Bartoli, Antonietta Gronchi, Romeo Rossana, Benedetto Ricci, Elisa Di Bugno, Tiziana Spagli, Clara Marchetti, Sonia Giannattasio e Luigi D’Alessandro, insieme al dirigente scolastico Daniela Di Vita: quest’anno la scuola proverà a ribadire i risultati lusinghieri ottenuti nella passata edizione di Amici per la Pelle, con il primo premio finale della manifestazione sfiorato di un soffio.

 

Fucecchio
A Fucecchio, presso l’ Istituto Comprensivo “Montanelli/Petrarca”, si è svolta infine l’ultima giornata di presentazione del progetto. Tra i docenti della scuola che accompagnano gli allievi nell’affascinante percorso di Amici per la Pelle Angelo Barbaro, Marco Virzì, Lucia Montanelli e Maria Grazia Morini, con  il dirigente scolastico Lia Morelli.

 

Nato nel 2010 da un’idea del Gruppo Giovani Conciatori, con la partecipazione di Associazione Conciatori di Santa Croce sull’Arno e Consorzio Conciatori di Ponte a Egola e con il sostegno della Banca di Credito Cooperativo di Signa, Amici per la Pelle si sta confermando anche nell’edizione 2013\14 occasione di studio, relazione e sana competizione:  a far da sfondo all’evento il consueto entusiasmo degli alunni e la soddisfazione dei docenti che li accompagnano. Questa settimana al via le visite degli studenti presso le concerie, poi sarà la volta di visitare il POTECO e gli impianti di depurazione Aquarno e Cuoiodepur.

 
LOGO_EMAS.jpg
 
RICONOSCIMENTO EMAS
 
Il Comitato Ecolabel Ecoaudit ha rilasciato al Comitato Promotore del Distretto Conciario Toscano l'attestato di riconoscimento nazionale EMAS di Ambito Produttivo Omogeneo
 
Leggi tutto...
 
stemma reach
 

REGOLAMENTO REACH

 
Con il termine REACH si fa riferimento al Regolamento europeo 1907/2006.
 
Leggi tutto...
3 buoni motivi per associarsi
Ok Rappresentanza di categoria
Ok Assistenza alle aziende associate
Ok Costituzione di società consortili

Ricerca Associati

Ricerca Associati