Come nelle precedenti edizioni gli alunni coinvolti nel progetto sono stati chiamati a realizzare opere in pelle ispirate a un tema specifico, quest’anno rappresentato dalla geografia e dalle diverse culture dei popoli, nell’ambito del concorso “ Conciati nel Mondo”. La presentazione dei lavori creati dagli studenti di Ponte a Egola chiude la prima fase del progetto, dopo che nei giorni scorsi sono state mostrate le  opere delle scuole medie di Santa Croce sull’Arno, Fucecchio e Castelfranco di Sotto.

 

A CASTELFRANCO DI SOTTO APPLAUSI PER L’OPERA “ PIAZZA DEI MIRACOLI”
Tra le creazioni degli alunni della scuola media di Castelfranco di Sotto, l’Istituto Comprensivo Leonardo da Vinci dove martedì scorso si è svolta l’ultima premiazione, di particolare impatto  è risultata  “ Piazza dei Miracoli”, riproduzione tridimensionale di Battistero, Duomo e Torre di Pisa, fatta dagli alunni delle classi 2ª B, 2ªC e 2ªD dell’Istituto. Gli stemmi delle contrade di Castelfranco di Sotto, insieme a quello della Regione Toscana, sono stati scelti invece come soggetto per i pannelli presentati dalla classe 2ª A della scuola. Con gli insegnanti, a premiare gli studenti erano presenti il dirigente scolastico dell’Istituto, Pietro Vicino, con il vicesindaco di Castelfranco di Sotto Gabriele Toti,  Roberto Giannoni, vicepresidente Associazione Conciatori, Francesca Signorini, per il Gruppo Giovani Conciatori e il direttore del POTECO Domenico Castiello, partner del progetto.

 

CRESCE L’ATTESA PER LA FINALISSIMA DEL CONCORSO

Svelati anche i lavori degli studenti di Ponte a Egola, tutte le creazioni delle scuole toscane che partecipano ad “Amici per la Pelle” saranno in mostra la prossima settimana durante la giornata conclusiva della fiera Lineapelle Bologna dove sfideranno i lavori fatti dagli studenti degli altri due distretti italiani della pelle che aderiscono al progetto, il distretto di Arzignano e quello di Solofra.  In quell’occasione tra tutte le creazioni sarà decretata l’opera vincitrice di “Amici per la Pelle” 2013\14. « Anche quest’anno-spiega la coordinatrice di Amici per la Pelle Stefanella Foglia- gli studenti hanno creato lavori originali e di pregio: per valorizzarli ulteriormente è in programma una mostra che li vedrà esposti prossimamente presso il Museo del cuoio di Santa Croce sull’Arno».
Anche quest’anno sponsor del progetto “Amici per la Pelle” è la Banca di Credito Cooperativo di Signa.

(cliccare sulle immagini per visualizzare la fotogallery)

 

 
LOGO_EMAS.jpg
 
RICONOSCIMENTO EMAS
 
Il Comitato Ecolabel Ecoaudit ha rilasciato al Comitato Promotore del Distretto Conciario Toscano l'attestato di riconoscimento nazionale EMAS di Ambito Produttivo Omogeneo
 
Leggi tutto...
 
stemma reach
 

REGOLAMENTO REACH

 
Con il termine REACH si fa riferimento al Regolamento europeo 1907/2006.
 
Leggi tutto...
3 buoni motivi per associarsi
Ok Rappresentanza di categoria
Ok Assistenza alle aziende associate
Ok Costituzione di società consortili

Ricerca Associati

Ricerca Associati