1DONATICOVER.jpgDi seguito l'intervista al presidente Franco Donati  sulla prima edizione milanese della fiera Lineapelle, dal 10 al 12 settembre 2014

 

Pochi giorni alla prima edizione milanese di Lineapelle: i conciatori come vivono questa attesa?
«I nostri imprenditori sono  tendenzialmente fiduciosi e si percepisce entusiasmo rispetto all’evento:  da sempre  Lineapelle rappresenta per il comparto conciario uno dei più importanti appuntamenti a livello mondiale. L’auspicio condiviso è  che lo spostamento della fiera a  Milano e l’anticipazione dei tempi rendano questa fiera ancora più ricca di appeal in termini di presenze e attenzione dei visitatori, con inevitabili ricadute positive sul lavoro dei nostri conciatori».

 

L’organizzazione di Lineapelle indica un incremento  delle aziende pre-registratesi all’evento ( +8 %)e delle richieste di accrediti (+18%)
«Sono numeri che confermano un diffuso fermento intorno a questa edizione della fiera e che fugano definitivamente i dubbi che pure non erano mancati quando per la prima volta si era ipotizzato di rinnovare Lineapelle. Ora prevale la consapevolezza che l’anticipazione dell’evento sia stata necessaria, in un contesto così dinamico quale il sistema-moda che negli anni si è rinnovato progressivamente nei tempi e nelle scelte dei suoi operatori».

 

Grandi firme e case di moda che operano per la fascia alta del mercato, già di casa a Milano, capitale del fashion,  saranno tra le presenze più attive a Lineapelle
«Possiamo augurarci che la location di Milano, tra le capitali mondiali della moda, possa agevolare il dialogo con quella clientela esigente e attenta che opera per la fascia alta del mercato e che resta uno dei principali interlocutori per i nostri imprenditori: mantenersi competitivi per soddisfare le loro richieste è per noi una sfida ma anche motivo di soddisfazione quando vediamo il nostro prodotto premiato dalle loro scelte».

 

La presenza dei conciatori toscani a Lineapelle sarà ancora una volta, quantitativamente e qualitativamente,  fondamentale per accrescere l’appeal della fiera stessa
«L’impegno e il duro lavoro dei nostri conciatori, protagonisti di una realtà imprenditoriale che ha saputo fondere tradizione e innovazione, hanno prodotto risultati preziosi: la qualità delle nostre pelli è riconosciuta a livello mondiale e la presenza dei nostri imprenditori conciari ad una fiera è in grado di valorizzarla».

 

Lineapelle è il primo importante appuntamento per i conciatori in questa nuova stagione di lavoro: quali altre sfide vi attendono?
«Il mercato nel quale lavorano i nostri imprenditori è in  continua evoluzione e ci arrivano richieste, senza sosta, da clienti alla ricerca di prodotti nuovi e innovativi per cui siamo sempre operativi e non abituati a cullarci sui pur buoni risultati di volta in volta raggiunti. In questo senso la nostra resta una sfida continua ed un impegno costante: fare in modo che gli sforzi e gli investimenti piccoli o grandi che facciamo come imprenditori diano i propri frutti puntando, con umiltà, a confermarci e migliorarci».

 

3 buoni motivi per associarsi
Ok Rappresentanza di categoria
Ok Assistenza alle aziende associate
Ok Costituzione di società consortili

Ricerca Associati

Ricerca Associati