LOGO_EMAS.jpg Il Comitato Ecolabel Ecoaudit ha rilasciato al Comitato Promotore del Distretto Conciario Toscano l'attestato di riconoscimento nazionale EMAS di Ambito Produttivo Omogeneo, a coronamento di un lungo e complesso percorso che tuttavia prevede ulteriori ambiziosi obiettivi.

L’approccio del cosiddetto “EMAS territoriale” o “distrettuale”, oggi molto apprezzato in Italia e nell’Unione Europea, ha trovato nel contesto regionale toscano uno dei fulcri del proprio sviluppo. All’inizio degli anni 2000, l’Associazione Conciatori ed il Consorzio Conciatori (insieme a poche altre associazioni di categoria di distretti toscani) si fecero promotori presso gli uffici della Regione di un’iniziativa sperimentale che, grazie al consistente supporto della stessa Amministrazione, raggiunse pochi anni dopo il ragguardevole risultato di mettere a punto un “Modello Toscano per l’applicazione dell’EMAS ai distretti industriali”.

Il metodo venne successivamente sviluppato e reso concreto nelle sue prime fasi realizzative e oggi, con la partecipazione al progetto IMAGINE, l’Associazione e il Consorzio, la Provincia di Pisa e i Comuni del distretto conciario (riuniti nel “Comitato Promotore” dell’EMAS territoriale), sono riusciti a testarne sul campo l’efficacia completando il percorso di eccellenza ambientale previsto per il raggiungimento dell’attestato di Ambito Produttivo Omogeneo, contemplato a livello nazionale dal Comitato Ecolabel Ecoaudit.

Questa attività ha contestualmente consentito di promuovere la diffusione della certificazione ambientale volontaria verso le PMI, che nel distretto conciario si sono mobilitate con il supporto degli strumenti analitici e gestionali resi disponibili dall’EMAS distrettuale.

In questo contesto sono maturate la prime registrazioni EMAS al mondo di cinque concerie e, nell’ambito del progetto Imagine, altre quattro aziende conciarie del distretto andranno in registrazione EMAS nei prossimi mesi.

Come ulteriore stimolo per le aziende, grazie alla collaborazione fra l’Azienda Speciale Pisa Ambiente Innovazione della Camera di Commercio di Pisa, l’Associazione Conciatori, il Consorzio Conciatori di Ponte ad Egola, Ecorcerved e la Scuola S.Anna di Pisa, è stato creato il sito internet www.conciambiente.it , attraverso il quale si intende fornire alle piccole e medie imprese che fanno parte del Distretto Conciario Toscano non solo informazioni in materia di gestione responsabile dell’ambiente, ma anche una serie di strumenti utili ad impostare un percorso di certificazione ambientale.  

 

A fronte del cammino fino ad ora compiuto e dei risultati ad oggi acquisiti, il Comitato Promotore EMAS del distretto conciario mira ora a rafforzare il proprio impegno nella promozione della qualità ambientale del prodotto locale, offrendosi come laboratorio di sperimentazione per verificare la fattibilità di uno schema nazionale per la qualificazione ambientale legato al “made in Italy” distrettuale. 

Si sta infatti lavorando alla realizzazione di una “Dichiarazione Ambientale di Prodotto” (nota anche come EPD - Environmental Product Declaration), basata su una “analisi del ciclo di vita” ( nota anche come LCA  Life Cycle Assessment) che elaborerà dati relativi alle principali categorie di prodotto "pelle" del distretto.

Qui di seguito è documentata l'attività svolta dal Comitato Promotore.

 

Per maggiori informazioni contattare: tel. 0571366310 - 0571499477

 

infoQuesto indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.                              infoQuesto indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

  • Le attività del Comitato Promotore in ambito EMAS e LCA 

 

emas2009clicca qui

  •  Progetto I.M.A.G.I.N.E.

Imagine

www.projectimagine.eu/ 

Per maggiori informazioni clicca qui

 

  •  Il sito CONCIAMBIENTE

  clicca qui

3 buoni motivi per associarsi
Ok Rappresentanza di categoria
Ok Assistenza alle aziende associate
Ok Costituzione di società consortili

Ricerca Associati

Ricerca Associati