Dallo scorso ottobre i circa 500 studenti del comprensorio del cuoio che vi partecipano hanno appreso nozioni e curiosità sull’industria conciaria e sono stati invitati a realizzare con la pelle messa a disposizione dalle concerie creazioni ispirate al tema della pop-art. Dopo quelle di Ponte a Egola, Fucecchio e Castelfranco di Sotto, giovedì 19 febbraio saranno svelate le creazioni della scuola media di Santa Croce sull’Arno: successivamente tutte parteciperanno alla finale nazionale del progetto che avrà luogo a Linepelle Milano il 27 febbraio dove saranno presentati anche i lavori degli studenti dei distretti conciari campano e veneto tra cui sarà votata l’opera vincitrice.

LE OPERE DEGLI AMICI PER LA PELLE ISPIRATE ALLA POP ART
Intanto si è rivelata una  scelta molto gradita a professori e alunni quella della pop-art quale tema cui quest’anno si rifanno le creazioni degli alunni. Ecco nel dettaglio i lavori che sono stati già svelati: per la scuola media di Ponte a Egola “Volto di donna”(classe 2ªA), “Sunrise”(2ªC), “Tongue and lip”(2ªD), coordinati dal professore Antonello Bello, “Marylin”(2ªB) e “Pop Smile”(2ªE) coordinati dalla professoressa Simona Pagano.
Queste invece le opere realizzate nella scuola media di Fucecchio: “Fuga d’amore”(2ªD), “50 Special”(2G), coordinati dal professore Angelo Barbaro, “Miracolo a Milano”( 2ªB) e “W l’Italia”( 2ªA), dalla professoressa MariaGrazia Morini e “Arcimboldo 2015”, dalla professoressa Loredana Lopresti.

I lavori realizzati nella scuola media di Castelfranco di Sotto sono invece la scultura “Cuore di Milano”, realizzata dalle classi 2ªB, 2ªC e 2ªD e il quadro “Amici per la Pelle”, realizzato dalla 2ªA. Tra i docenti che hanno cooridnato il lavoro dei ragazzi le professoresse Mariangela Amoretti, Marisa Giorgi, Roberta Vaglini e la vice-preside Cristina Picchi.

 

A complimentarsi con gli studenti per il pregio dei lavori sin qui presentati autorità e imprenditori del distretto conciario coinvolti a vario titolo nel progetto: tra gli altri il direttore del POTECO Domenico Castiello, sindaco e vicesindaco di San Miniato Vittorio Gabbanini e Chiara Rossi ed il presidente del Consorzio Conciatori di Ponte a Egola Michele Matteoli che hanno assistito alla presentazione delle opere della scuola media di Ponte a Egola con la dirigente scolastica Daniela Di Vita, il vicepresidente Assoconciatori Roberto Giannoni, con primo cittadino e assessore alle politiche giovanili del Comune di Fucecchio,  rispettivamente Alessio Spinelli ed Emma Donnini ospiti invece alla presentazione delle opere dell’Istituto comprensivo di Fucecchio. In occasione della presentazione dei lavori presso la scuola media di Castelfranco di Sotto erano inoltre presenti, con la preside della scuola Maria Elena Colombai, il sindaco di Castelfranco di Sotto Gabriele Toti e l'amministratore delegato POTECO Leonardo Volpi.

DAL 2010 AD OGGI COINVOLTI CIRCA 5000 STUDENTI
Svelati tutti i lavori degli studenti toscani non resterà che prepararsi alla grande finale nazionale di Milano, dove come nelle precedenti edizioni, saranno i visitatori di Lineapelle a votare l’opera in grado di ottenere il maggiore consenso del pubblico. «Il progetto Amici per la Pelle-dice il vicepresidente Assoconciatori Roberto Giannoni- sa essere semplice e coinvolgente  spiegando nel modo giusto a studenti molto giovani nozioni legate ad una delle più importanti risorse di questo territorio». Nato da un’idea del Gruppo Giovani Conciatori, esteso a livello nazionale dall’UNIC(Unione Nazionale Industria Conciaria), Amici per la Pelle è promosso col sostegno della Banca di Credito Cooperativo di Signa. Giunto quest’anno alla sua quinta edizione ha sino ad oggi coinvolto complessivamente circa 5000 studenti di tutta Italia.

Cliccare sulle immagini per visualizzare la fotogallery

 

 
LOGO_EMAS.jpg
 
RICONOSCIMENTO EMAS
 
Il Comitato Ecolabel Ecoaudit ha rilasciato al Comitato Promotore del Distretto Conciario Toscano l'attestato di riconoscimento nazionale EMAS di Ambito Produttivo Omogeneo
 
Leggi tutto...
 
stemma reach
 

REGOLAMENTO REACH

 
Con il termine REACH si fa riferimento al Regolamento europeo 1907/2006.
 
Leggi tutto...
3 buoni motivi per associarsi
Ok Rappresentanza di categoria
Ok Assistenza alle aziende associate
Ok Costituzione di società consortili

Ricerca Associati

Ricerca Associati