Circa 400 gli studenti toscani coinvolti, degli Istituti Comprensivi di Santa Croce sull’Arno, Fucecchio, Ponte a Egola e Castelfranco di Sotto. Ad accompagnarli, docenti e dirigenti scolastici, insieme ai numerosi ospiti che hanno partecipato all’evento, tra cui imprenditori e rappresentanti delle istituzioni locali.

 

La mostra, che vede esposte tutte le opere create quest’anno dagli studenti, resterà aperta al pubblico fino al 31 maggio valorizzando così il lavoro degli alunni che, con il supporto delle scuole, hanno realizzato nell’ambito di Amici per la Pelle, creazioni ispirate alla pop art. «Obiettivo raggiunto anche quest’anno» dice il vicepresidente Assoconciatori Roberto Giannoni a proposito dell’interesse mostrato anche nell’ultima edizione di Amici per la Pelle dai numerosi partecipanti. «Il progetto è cresciuto negli anni- prosegue Giannoni- diventando per i ragazzi un’occasione di condivisione e crescita, il tutto sullo sfondo dell’industria della pelle, che spesso ci rendiamo conto è conosciuta solo in parte o in modo superficiale: con un linguaggio semplice e stimolando la creatività dei più giovani Amici per la Pelle riesce invece a sensibilizzare su tanti aspetti che hanno reso il nostro distretto un modello vincente, come l’impegno per l’ambiente e l’importanza di studio e ricerca».

 

Nato nel 2010 da un’idea del Gruppo Giovani Conciatori dell’Associazione Conciatori, esteso in collaborazione con l’UNIC all’intero territorio nazionale, Amici per la Pelle ha contribuito ad avvicinare molti giovani al mondo della conceria spiegando le opportunità di formazione e lavoro connesse al comparto. “Amici per la Pelle” è oggi per il distretto conciario toscano uno dei più utili strumenti didattici di sensibilizzazione delle nuove generazioni sulla complessa realtà industriale rappresentata dall’industria conciaria. Insieme all’Assoconciatori, hanno collaborato ad Amici per la Pelle il Consorzio Conciatori di Ponte a Egola, i Comuni di Santa Croce sull’Arno, Fucecchio, San Miniato e Castelfranco di Sotto, il Polo Tecnologico Conciario(POTECO), Aquarno e Cuoiodepur. Sponsor di Amici per la Pelle è la Banca di Credito Cooperativo di Signa.

 

Nel corso dell’inaugurazione di questa mattina, tre studenti, delle scuole medie di Santa Croce sull’Arno, Fucecchio e Castelfranco di Sotto, sono stati inoltre premiati dall’UNIC con dei biglietti per visitare l’EXPO di Milano poiché avevano dimostrato, durante l’ultima edizione della fiera Lineapelle, una approfondita conoscenza dell’industria conciaria.

 

CLICCA SULLE IMMAGINI PER VEDERE LA FOTOGALLERIA

 

 

 

 
LOGO_EMAS.jpg
 
RICONOSCIMENTO EMAS
 
Il Comitato Ecolabel Ecoaudit ha rilasciato al Comitato Promotore del Distretto Conciario Toscano l'attestato di riconoscimento nazionale EMAS di Ambito Produttivo Omogeneo
 
Leggi tutto...
 
stemma reach
 

REGOLAMENTO REACH

 
Con il termine REACH si fa riferimento al Regolamento europeo 1907/2006.
 
Leggi tutto...
3 buoni motivi per associarsi
Ok Rappresentanza di categoria
Ok Assistenza alle aziende associate
Ok Costituzione di società consortili

Ricerca Associati

Ricerca Associati