mostra.jpg Inaugurata venerdì 8 aprile al Museo della Conceria di Santa Croce sull’Arno la mostra “Pelle in fiore”, con l’esposizione dei lavori in pelle creati dagli studenti toscani per la sesta edizione di “Amici per la Pelle”.

Dopo la finale del progetto, organizzata in collaborazione con UNIC a Lineapelle Milano con la premiazione delle opere in gara, si è aperta così l’ultima fase dell’articolato programma di Amici per la Pelle, edizione 2015\16, che ha alternato lezioni in aula, visite in conceria, ai depuratori Aquarno e Cuoiodepur e al Polo Tecnologico Conciario. A fare da sfondo a tutte le attività svolte, la filiera della pelle, svelata agli studenti in modo da stimolarne curiosità e creatività.

 

Numerosi gli ospiti presenti al Museo della Conceria,  in rappresentanza di imprenditori e istituzioni locali, tra gli altri il presidente Assoconciatori Franco Donati e il presidente del Consorzio Conciatori Michele Matteoli, sindaci e assessori alla scuola dei Comuni di Santa Croce sull’Arno, Fucecchio, Santa Maria a Monte, San Miniato e Castelfranco di Sotto, Massimo Benvenuti per la BCC Signa, sponsor di Amici per la Pelle e il direttore UNIC Fulvia Bacchi. «Amici per la Pelle-ha detto il presidente Donati- ha saputo coinvolgere intorno all’industria conciaria l’interesse di studenti, imprese, rappresentanti del mondo della scuola, del credito e  della pubblica amministrazione: l’intero tessuto socio-economico del territorio partecipa a questo progetto con risultati positivi innanzitutto per gli studenti, cui vengono prospettate le numerose opportunità legate al comparto conciario, poi per la consapevolezza complessiva che si rafforza in tutti noi sulla ricchezza di questo comparto». L’assessore alla cultura del Comune di Santa Croce sull’Arno, Mariangela Bucci, a nome delle istituzioni intervenute all’evento ha sottolineato «il prezioso contributo che professori e dirigenti scolastici coinvolti hanno dato ad Amici per la Pelle rendendo tutti gli studenti già vincitori per l’impegno messo nell’iniziativa il cui risultato sono lavori di grande pregio che grazie a questa mostra possono essere ora ulteriormente valorizzati».

 

Il calendario della mostra
Con l’inaugurazione della mostra “La Pelle in fiore” si conclude l’edizione 2015\16 di Amici per la Pelle e intanto già si guarda al futuro. « Non è semplice gestire la macchina organizzativa di questo progetto-dice il vicepresidente Assoconciatori Roberto Giannoni- ma il crescente successo di questa iniziativa ci ripaga e siamo pronti a pensare alla prossima edizione che speriamo si confermi un’esperienza di grande crescita per i ragazzi e per la quale vorremo introdurre alcune novità».

 

 

3 buoni motivi per associarsi
Ok Rappresentanza di categoria
Ok Assistenza alle aziende associate
Ok Costituzione di società consortili

Ricerca Associati

Ricerca Associati