Al via il nuovo corso di formazione sul processo conciario rivolto ai Giovani Conciatori: complessivamente 80 ore di studio, con visite in aziende della filiera pelle e sessioni d’aula svolte nell’area laboratorio del POTECO. Tra i docenti del corso anche ricercatori della Scuola Sant’Anna di Pisa, che da anni collabora con il Polo Tecnologico Conciario e con le associazioni conciarie toscane.


Oltre ad approfondire le diverse fasi del procedimento industriale, il corso darà un ampio spaccato sulle attività di ricerca a supporto dell’industria conciaria con lezioni dedicate allo sviluppo di nuovi concianti e ai risultati raggiunti dall’industria conciaria nel contenimento dell’impatto ambientale. «Il corso -dice Francesca Signorini, coordinatrice del Gruppo Giovani- è un’opportunità aperta a tutti i giovani imprenditori conciari che vogliono accrescere il proprio bagaglio di conoscenze, pratiche e teoriche, già acquisite in azienda in ruoli e con responsabilità diverse».

Durante la fase d’aula verranno approfonditi anche il tema dei capitolati e le principali tendenze del mercato in un percorso di studi che coinvolgerà non solo conciatori, ma anche ricercatori e altri imprenditori che operano per il conciario come ad esempio produttori di macchinari industriali. «Oltre che per i contenuti tecnici il corso è utile anche come occasione per i più giovani imprenditori per confrontarsi con altri professionisti del settore in uno scambio e arricchimento reciproco di esperienze. Un’opportunità che come le altre iniziative del Gruppo Giovani Conciatori, si rivela tanto più utile anche in un’ottica futura, poiché rende partecipi delle dinamiche del distretto conciario molti di quelli che probabilmente un domani contribuiranno a formare la nuova classe dirigente del comparto». I giovani imprenditori interessati a partecipare al corso possono contattare l’Associazione Conciatori.

 

Box Prezzi Pelli 179

3 buoni motivi per associarsi
Ok Rappresentanza di categoria
Ok Assistenza alle aziende associate
Ok Costituzione di società consortili

Ricerca Associati

Ricerca Associati

Accesso associati

I nostri associati muniti di nome utente e password possono accedere ad un'area riservata all'interno della quale è possibile scaricare vari documenti utili.