«Sarà un’ulteriore opportunità per i giovani studenti coinvolti nel progetto: visitare il Parlamento, e raccontare lì un pò della loro esperienza legata ad Amici per la Pelle, è una bella occasione di crescita per il progetto che da questa visita riceverà una ribalta ulteriore, come del resto tutta l’industria che vi ruota intorno»:

Ezio Castellani, presidente Associazione Conciatori, commenta così una delle novità presentate nel corso dell’ultima edizione di Lineapelle. Durante la premiazione finale di Amici per la Pelle, è stato ufficialmente annunciato che una delegazione di studenti che partecipano al progetto sarà invitata a visitare il Parlamento. Ad annunciarlo è stato l’onorevole Gerolamo Cangiano, commissione parlamentare Cultura, Scienza, Istruzione, tra gli ospiti dell’evento, che ha così accolto la proposta di UNIC-Concerie Italiane di organizzare questa visita.

Lineapelle: segnali incoraggianti dalla fiera. «Negli anni abbiamo visto crescere il progetto, prima esteso dalla Toscana alle altre regioni legate alla tradizione conciaria e intanto capace di ottenere un consenso trasversale di impresa, scuola e istituzioni pubbliche. La visita in Parlamento accresce questa sinergia coinvolgendo ora una delle Istituzioni pubbliche più rappresentative. Un plauso all’ idea di UNIC e alla disponibilità delle alte Istituzioni che hanno raccolto questa idea. Un ringraziamento va anche alle scuole che ogni anno supportano gli studenti nel progetto». Giovani e futuro, investimenti per la formazione e per la crescita del comparto: Lineapelle si conferma evento strategico per l’intera filiera della pelle mondiale, che ha ritrovato a Milano una buona vitalità nonostante la complessa situazione congiunturale. «A maggior ragione nell’attuale delicato contesto congiunturale - aggiunge il presidente Castellani- le risposte positive che sono arrivate dalla fiera sono ancora più significative. È stato molto interessante il ricco calendario di eventi promossi al suo interno, che ha esaltato le molteplici sfumature che rendono l’industria conciaria un patrimonio unico da preservare. Dalle sfilate di moda con capi in pelle ai dibattiti sul tema della sostenibilità, dal dialogo con le Istituzioni ospitate in fiera al confronto con gli altri settori merceologici legati all’industria conciaria: Lineapelle è un evento trasversale che sollecita e soddisfa diverse sensibilità, un evento cui è essenziale partecipare per cogliere in che direzione sta andando la nostra industria, forte di una tradizione solida, ma pronta a rinnovarsi».

Rinnovamento che passa proprio dagli studenti Amici per la Pelle pronti adesso a fare rotta su Roma: «Abbiamo sempre creduto nella utilità di portare al di fuori della conoscenza degli addetti ai lavori sia il progetto, che più in generale tutto quanto è il sapere connesso alla concia. Ci auguriamo che questa esperienza possa essere un ulteriore arricchimento per loro e premiare indirettamente il lavoro di chi supporta il progetto e l’impegno dell’industria conciaria che in esso trova uno strumento innovativo a supporto di sensibilizzazione e formazione».

 

3 buoni motivi per associarsi
Ok Rappresentanza di categoria
Ok Assistenza alle aziende associate
Ok Costituzione di società consortili

Ricerca Associati

Ricerca Associati