Amici per la Pelle

Amici per la Pelle è un progetto didattico nato nel 2010 da un'idea del Gruppo Giovani conciatori allo scopo di far conoscere alle nuove generazioni del Comprensorio del cuoio il patrimonio di risorse connesso alla locale industria della pelle.

Ogni anno, nell'ambito di "Amici per la Pelle", gli studenti delle classi seconde medie del distretto  santacrocese vengono portati a scoprire meccanismi, segreti e curiosità del mondo delle concia: visite presso concerie, aziende ed impianti del territorio che provvedono alle diverse fasi dell'industria conciaria arricchiscono l'esperienza degli studenti coinvolti nel progetto. I giovani protagonisti di Amici per la Pelle sono chiamati inoltre a partecipare ogni anno ad un concorso di idee che li vede misurarsi con il prodotto-pelle in una serie di attività affascinanti e divertenti che ne stimolano curiosità e ingegno.

 

 

Dopo Santa Croce sull'Arno, Fucecchio e Castelfranco di Sotto, Amici per la Pelle è stato presentato nei giorni scorsi anche nelle scuole di Ponte a Egola e Santa Maria a Monte. Accolto dal consueto entusiasmo degli studenti coinvolti, il progetto si avvia così nella sua fase più creativa: nelle prossime settimane inizieranno le visite in azienda, concerie e calzaturifici.

Nel suo obiettivo di sensibilizzare i più giovani sulle opportunità connesse al comparto conciario, Amici per la Pelle è riuscito a sollecitare un forte dialogo tra molteplici soggetti coinvolti a vario titolo: scuola, mondo del credito e delle istituzioni, oltre all’imprenditoria.

Al via la nuova edizione di Amici per la Pelle, il progetto didattico che spiega la filiera della pelle ai giovani studenti delle scuole medie dei distretti conciari italiani. Agli studenti sarà illustrato il funzionamento della filiera,

Ufficialmente aperta l'edizione 2016/17 di “Amici per la Pelle”, nelle scuole medie del Comprensorio del Cuoio c’è tanta curiosità tra gli studenti coinvolti nell’iniziativa: più di 200

4CFRANCO.jpg E' stato un crescendo di consensi, in questi anni, per gli studenti della scuola media dell'Istituto Comprensivo "Leonardo da Vinci" di Castelfranco di Sotto che hanno partecipato ad Amici per la Pelle: nel 2014 l'opera più votata nell'ambito del concorso è stata proprio la loro "Piazza dei Miracoli" che li ha fatti entrare di diritto nella storia del concorso.

3 buoni motivi per associarsi
Ok Rappresentanza di categoria
Ok Assistenza alle aziende associate
Ok Costituzione di società consortili

Ricerca Associati

Ricerca Associati