Amici per la Pelle

Amici per la Pelle è un progetto didattico nato nel 2010 da un'idea del Gruppo Giovani conciatori allo scopo di far conoscere alle nuove generazioni del Comprensorio del cuoio il patrimonio di risorse connesso alla locale industria della pelle.

Ogni anno, nell'ambito di "Amici per la Pelle", gli studenti delle classi seconde medie del distretto  santacrocese vengono portati a scoprire meccanismi, segreti e curiosità del mondo delle concia: visite presso concerie, aziende ed impianti del territorio che provvedono alle diverse fasi dell'industria conciaria arricchiscono l'esperienza degli studenti coinvolti nel progetto. I giovani protagonisti di Amici per la Pelle sono chiamati inoltre a partecipare ogni anno ad un concorso di idee che li vede misurarsi con il prodotto-pelle in una serie di attività affascinanti e divertenti che ne stimolano curiosità e ingegno.

 

 

copertinaconceria.jpgEntra nella sua fase più creativa il progetto didattico “Amici per la Pelle”, edizione 2013\14:

Riparte il progetto “Amici per la Pelle” con il suo carico di  curiosità e nozioni legate all’industria conciaria, rivolto agli studenti delle classi seconde medie delle scuole del Comprensorio del cuoio. Ufficialmente iniziata l'edizione 2013\14:

Con la visita di studio presso l'area archeologica di Pompei, dove sono stati mostrati agli studenti i reperti archeologici di quella che viene considerata la prima conceria della storia, si è concluso il progetto "Amici per la Pelle", edizione 2012\13.

Emozioni, divertimento e creatività ne sono stati gli ingredienti principali in un percorso tra tradizione e modernità ed ora,  calato il sipario su “Amici per la Pelle” edizione 2012\13, tra gli studenti del comprensorio del cuoio resta l’entusiasmo per aver vissuto da protagonisti un’esperienza unica che offrirà loro ancora ulteriori spunti: a maggio ultimo atto di “Amici per la Pelle” sarà un viaggio di studio presso l’area archeologica di Pompei dove una selezione di tutti gli studenti partecipanti al progetto visiterà, su iniziativa dell’UNIC, le antiche aree dedicate ai primi tipi di lavorazione delle pelli.

3 buoni motivi per associarsi
Ok Rappresentanza di categoria
Ok Assistenza alle aziende associate
Ok Costituzione di società consortili

Ricerca Associati

Ricerca Associati