L'Associazione Conciatori, società senza scopo di lucro, nasce a Santa Croce sull'Arno nel 1976, come sodalizio di categoria delle aziende conciarie. Attualmente sono associate ad essa circa 150 concerie specializzate in particolare nella concia al cromo, nella concia al vegetale e nella produzione del cuoio da suola, localizzate nei comuni di Santa Croce sull'Arno, Castelfranco di sotto in provincia di Pisa e di Fucecchio in provincia di Firenze. Il ruolo dell'Associazione Conciatori é stato determinante nello sviluppo e nella crescita dell'industria conciaria. Le concerie attraverso l'Associazione Conciatori hanno affrontato le grandi questioni ambientali, come la costruzione degli impianti centralizzati di depurazione, la realizzazione delle aree industriali idonee ad accogliere di volta in volta il trasferimento delle concerie dalle aree urbane, il recupero dei sottoprodotti di lavorazione e il riutilizzo dei fanghi di resulta della depurazione. Gli imprenditori conciari attraverso l'Associazione Conciatori, hanno dato vita ad una articolata organizzazione di "società collegate", che guidano il comparto alle nuove normative ambientali sulle acque, sul suolo e sull'atmosfera, riuscendo a ridurre al minimo l'impatto con l'ambiente.

Servizi offerti dalla Associazione Conciatori:

-Rappresentanza di categoria nei confronti delle pubbliche amministrazioni di ogni livello, delle organizzazioni sindacali dei lavoratori, di enti ed organizzazioni economiche.

-Assistenza alle aziende associate in materia di normative ambientali, prevenzione infortuni e igiene nei luoghi di lavoro, agevolazioni finanziarie, formazione professionale, contrattualistica, mostre, fiere internazionali.

-L’Associazione Conciatori, inoltre, promuove la costituzione di società consortili per la soluzione delle problematiche del settore, stipulando, tra le altre attività, convenzioni per l'acquisizione collettiva di materie prime e di servizi mirati alle imprese.


 

ASSOCIAZIONE CONCIATORI
CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE
2021-2023

 

Ezio Castellani ( presidente)

Roberto Lupi (vicepresidente)

Luca Stefanelli (vicepresidente)

Paola Caponi

Francesco Giannoni

Fabrizio Nuti

Marco Nuti

 

 

 
LOGO_EMAS.jpg
 
RICONOSCIMENTO EMAS
 
Il Comitato Ecolabel Ecoaudit ha rilasciato al Comitato Promotore del Distretto Conciario Toscano l'attestato di riconoscimento nazionale EMAS di Ambito Produttivo Omogeneo
 
Leggi tutto...
 
stemma reach
 

REGOLAMENTO REACH

 
Con il termine REACH si fa riferimento al Regolamento europeo 1907/2006.
 
Leggi tutto...
3 buoni motivi per associarsi
Ok Rappresentanza di categoria
Ok Assistenza alle aziende associate
Ok Costituzione di società consortili

Ricerca Associati

Ricerca Associati