Amici per la Pelle

Amici per la Pelle è un progetto didattico nato nel 2010 da un'idea del Gruppo Giovani conciatori allo scopo di far conoscere alle nuove generazioni del Comprensorio del cuoio il patrimonio di risorse connesso alla locale industria della pelle.

Ogni anno, nell'ambito di "Amici per la Pelle", gli studenti delle classi seconde medie del distretto  santacrocese vengono portati a scoprire meccanismi, segreti e curiosità del mondo delle concia: visite presso concerie, aziende ed impianti del territorio che provvedono alle diverse fasi dell'industria conciaria arricchiscono l'esperienza degli studenti coinvolti nel progetto. I giovani protagonisti di Amici per la Pelle sono chiamati inoltre a partecipare ogni anno ad un concorso di idee che li vede misurarsi con il prodotto-pelle in una serie di attività affascinanti e divertenti che ne stimolano curiosità e ingegno.

 

 

mix.jpgClima di grande entusiasmo, giovedì 19 febbraio presso la scuola media di Santa Croce sull’Arno, per la conclusione della prima fase del progetto didattico “Amici per la Pelle” con la presentazione delle ultime opere create dagli studenti del comprensorio del cuoio.

ZCASTELFRANCO2015COVERSCUOLA.jpgSono la scultura “Cuore di Milano” e il quadro “Amici per la Pelle” le due opere ispirate alla pop-art presentate, stamattina, dagli studenti della scuola media di Castelfranco di Sotto nell’ambito del progetto didattico Amici per la Pelle.

ZCOVERFUCECCHIO2015SCUOLA.jpgL’edizione 2014\15 di Amici per la Pelle giunge al suo epilogo svelando i lavori in pelle creati nelle scuole del distretto conciario toscano coinvolte nel progetto.

6CuoreMilano.jpgLe opere realizzate dagli studenti della scuola media di Castelfranco di Sotto per Amici per la Pelle sono:

3 buoni motivi per associarsi
Ok Rappresentanza di categoria
Ok Assistenza alle aziende associate
Ok Costituzione di società consortili

Ricerca Associati

Ricerca Associati