Amici per la Pelle

Amici per la Pelle è un progetto didattico nato nel 2010 da un'idea del Gruppo Giovani conciatori allo scopo di far conoscere alle nuove generazioni del Comprensorio del cuoio il patrimonio di risorse connesso alla locale industria della pelle.

Ogni anno, nell'ambito di "Amici per la Pelle", gli studenti delle classi seconde medie del distretto  santacrocese vengono portati a scoprire meccanismi, segreti e curiosità del mondo delle concia: visite presso concerie, aziende ed impianti del territorio che provvedono alle diverse fasi dell'industria conciaria arricchiscono l'esperienza degli studenti coinvolti nel progetto. I giovani protagonisti di Amici per la Pelle sono chiamati inoltre a partecipare ogni anno ad un concorso di idee che li vede misurarsi con il prodotto-pelle in una serie di attività affascinanti e divertenti che ne stimolano curiosità e ingegno.

 

 

Con la visita di studio presso l'area archeologica di Pompei, dove sono stati mostrati agli studenti i reperti archeologici di quella che viene considerata la prima conceria della storia, si è concluso il progetto "Amici per la Pelle", edizione 2012\13.

Emozioni, divertimento e creatività ne sono stati gli ingredienti principali in un percorso tra tradizione e modernità ed ora,  calato il sipario su “Amici per la Pelle” edizione 2012\13, tra gli studenti del comprensorio del cuoio resta l’entusiasmo per aver vissuto da protagonisti un’esperienza unica che offrirà loro ancora ulteriori spunti: a maggio ultimo atto di “Amici per la Pelle” sarà un viaggio di studio presso l’area archeologica di Pompei dove una selezione di tutti gli studenti partecipanti al progetto visiterà, su iniziativa dell’UNIC, le antiche aree dedicate ai primi tipi di lavorazione delle pelli.

Battute conclusive per il progetto “Amici per la Pelle”, che dallo scorso ottobre ha coinvolto oltre 400 studenti del Comprensorio del cuoio in un affascinante viaggio didattico alla scoperta dell’industria conciaria e del territorio.

Nato nel 2010 su iniziativa del Gruppo giovani conciatori del comprensorio, il progetto è giunto quest’anno alla sua terza edizione, articolata in 3 giornate finali di premiazione delle diverse scuole partecipanti. Dopo quelle di Fucecchio e Santa Croce sull’Arno giovedì 14 marzo è stata la volta della finale di San Miniato, dove, presso la Sala consiliare del Comune, sono state premiate le opere realizzate dagli allievi delle classi seconde medie dell’Istituto Comprensivo di Ponte a Egola.

Calato il sipario, venerdì 22 marzo, sulla mostra “Conciati nel Tempo” che ha ospitato, presso l’area espositiva del centro polivalente di Villa Pacchiani a Santa Croce sull’Arno, tutte le opere degli studenti del Comprensorio del Cuoio create per l’ultima edizione del progetto didattico “Amici per la Pelle”, complessivamente  31 lavori realizzati in pelle, ispirati al tema della evoluzione del design, ed opera delle classi seconde medie degli Istituti comprensivi ICS Banti di Santa Croce sull’Arno, ICS Montanelli Petrarca di Fucecchio, ICS L. Da Vinci di Castelfranco di Sotto e ICS Buonarroti Ponte a Egola, San Miniato.

Teatro Verdi di Santa Croce in festa per il secondo atto della finale di “Amici per la Pelle”, il progetto didattico rivolto alle scuole del territorio che ha visto, mercoledì 13 marzo, la premiazione delle opere degli studenti di Santa Croce sull’Arno e Castelfranco di Sotto realizzate per “Conciati nel Tempo”, concorso di idee che all’interno di “Amici per la Pelle” ha portato gli allievi a creare con la pelle elementi d’arredo ispirati a diverse epoche.

3 buoni motivi per associarsi
Ok Rappresentanza di categoria
Ok Assistenza alle aziende associate
Ok Costituzione di società consortili

Ricerca Associati

Ricerca Associati