Amici per la Pelle

Amici per la Pelle è un progetto didattico nato nel 2010 da un'idea del Gruppo Giovani conciatori allo scopo di far conoscere alle nuove generazioni del Comprensorio del cuoio il patrimonio di risorse connesso alla locale industria della pelle.

Ogni anno, nell'ambito di "Amici per la Pelle", gli studenti delle classi seconde medie del distretto  santacrocese vengono portati a scoprire meccanismi, segreti e curiosità del mondo delle concia: visite presso concerie, aziende ed impianti del territorio che provvedono alle diverse fasi dell'industria conciaria arricchiscono l'esperienza degli studenti coinvolti nel progetto. I giovani protagonisti di Amici per la Pelle sono chiamati inoltre a partecipare ogni anno ad un concorso di idee che li vede misurarsi con il prodotto-pelle in una serie di attività affascinanti e divertenti che ne stimolano curiosità e ingegno.

 

 

4CFRANCO.jpg E' stato un crescendo di consensi, in questi anni, per gli studenti della scuola media dell'Istituto Comprensivo "Leonardo da Vinci" di Castelfranco di Sotto che hanno partecipato ad Amici per la Pelle: nel 2014 l'opera più votata nell'ambito del concorso è stata proprio la loro "Piazza dei Miracoli" che li ha fatti entrare di diritto nella storia del concorso.

1PEGOLA.jpg Grande entusiasmo per l'avvio di "Amici per la Pelle" da parte degli studenti della scuola media dell'Istituto Comprensivo "Buonarroti" di Ponte a Egola. Proprio gli allievi di questa già nelle precedenti edizioni di Amici per la Pelle si sono distinti per l'originalitò dei lavori creati con il supporto degli insegnanti delle materie artistiche e tecniche.

amicipellecover2.jpg Tra i banchi di scuola è di nuovo tempo di “Amici per la Pelle”, il progetto didattico diventato appuntamento fisso per le scuole medie del distretto conciario toscano,

cover.jpg Amici per la Pelle prosegue il suo tour presentando, tra le scuole del distretto conciario toscano, tutte le novità di questa nuova edizione:

1MOSTRA.jpg Clima di grande festa, venerdì 22 maggio, al Museo della Conceria di Santa Croce sull’Arno, per la inaugurazione della mostra delle opere create dagli studenti del comprensorio toscano per l’edizione 2014\15 di Amici per la Pelle.

3 buoni motivi per associarsi
Ok Rappresentanza di categoria
Ok Assistenza alle aziende associate
Ok Costituzione di società consortili

Ricerca Associati

Ricerca Associati